Che significa? Diffida ad adempiere

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Diffida ad adempiere (d. civ.): È un atto che può condurre alla risoluzione di diritto per inadempimento [vedi Risoluzione del contratto] (art. 1454 c.c.).

In particolare, la Diffida ad adempiere è una dichiarazione scritta attraverso la quale la parte non inadempiente intima alla parte inadempiente di eseguire la prestazione entro un congruo termine (non inferiore a 15 gg.) e contemporaneamente la avverte che decorso inutilmente detto termine, il contratto s’intenderà senz’altro risolto (art. 1454 c.c.).

Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico (d. pen.)

Risponde penalmente, ex art. 615quinquies c.p., chiunque allo scopo di danneggiare illecitamente un sistema informatico o telematico, le informazioni, i dati o i programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti ovvero di favorire l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento, si procura, produce, riproduce, importa, diffonde, comunica, consegna o, comunque, mette a disposizione di altri apparecchiature, dispositivi o programmi informatici.

Tale figura criminosa, introdotta dalla L. 547/1993 allo scopo di predisporre una tutela anticipata dei sistemi informatici dai danni che possono derivare dalla diffusione dei programmi virus, è stata oggetto di sostanziali correttivi ad opera della L. 18-3-2008, n. 48, funzionali ad adeguarne il disposto ai precetti della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla criminalità informatica risalente al 2001. Sotto il profilo oggettivo, il legislatore ha esteso la punibilità al fatto di procurarsi, di produrre, riprodurre, importare, diffondere, comunicare, consegnare o comunque, mettere a disposizione di altri apparecchiature, dispositivi o programmi informatici. Sotto il profilo soggettivo, la fattispecie è punibile a titolo di dolo specifico, consistente nella coscienza e volontà della condotta finalizzata al danneggiamento informatico.

Pena: Reclusione fino a 2 anni e multa fino a euro 10.329.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI