Dizionario | Termini giuridici

Disarmo

15 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Disarmo (d. int.): È costituito dalla limitazione alla produzione degli armamenti convenzionali ed atomici ed è regolato da accordi internazionali. La Carta dell’ONU (artt. 11 e 26) prevede che l’Assemblea generale [vedi] e il Consiglio di Sicurezza [vedi] prendano iniziative e formulino piani per il controllo e la disciplina degli armamenti.

Mentre negli anni della guerra fredda in materia di Disarmo si sono fatti timidi passi tra le superpotenze ed è prevalsa in genere la politica della progressiva escalation nucleare, con l’inizio degli anni ’90 si è assistito ad una riduzione convenzionale delle armi nucleari da parte delle superpotenze in un clima di distensione e di diplomazia aperta.

 



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube