Che significa? | Termini giuridici

Dispositivo

15 Ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 15 Ottobre 2015



Dispositivo

Dispositivo nel diritto amministrativo

Con l’espressione Dispositivo, nel diritto amministrativo, si intende il contenuto dell’atto amministrativo. Ove la legge richieda la forma scritta dell’atto e questo sia privo del Dispositivo, l’atto si ritiene inesistente.

Dispositivo nel processo civile

Parte della sentenza che segue la motivazione e precede la data e la sottoscrizione della stessa; enuncia la decisione del giudice sulla domanda o su parte di essa. Più precisamente è il disposto contenuto nella sentenza o in qualsiasi altro provvedimento giurisdizionale civile. Se la sentenza è pronunciata secondo equità, se ne deve dare atto nel Dispositivo (art. 119 disp. att. c.p.c.).

Dopo la pubblicazione della sentenza, solo il Dispositivo viene comunicato alle parti costituite, al fine di dare notizia dell’avvenuto deposito della sentenza.

Nel processo del lavoro [vedi], l’udienza di Dispositivo fissata dal giudice costituisce il fulcro di tutto il procedimento. Essa serve a creare il primo contatto tra le parti e a consentire al giudice l’interrogatorio libero e il tentativo di conciliazione. A questo scopo è espressamente stabilito l’obbligo di comparizione personale delle parti, dalla cui mancanza il giudice può trarre valutazioni ai fini della decisione. Se, invece, le parti sono presenti nell’udienza fissata per la discussione della causa, il giudice le interroga liberamente sui fatti della causa e tenta la conciliazione della lite.

Dispositivo nel processo penale

Parte di un provvedimento giurisdizionale che esprime il contenuto della decisione. Nel processo penale, di regola, il Dispositivo della sentenza viene letto in udienza, subito dopo la decisione in camera di consiglio, mentre la motivazione viene depositata in cancelleria successivamente, nei termini previsti dalla legge (art. 544 c.p.p.).


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI