Dizionario | Termini giuridici

Dissoluzione

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Dissoluzione [o smembramento dello stato] (d. int.): Si ha Dissoluzione dello Stato quando questo cessa di esistere come soggetto del diritto internazionale e sul suo territorio vengono a formarsi due o più nuovi Stati tra loro indipendenti.

Esempi classici di smembramento di uno Stato sono rappresentati dal frazionamento dei territori degli imperi Austro-Ungarico e Ottomano in seguito agli eventi della prima guerra mondiale. Come esempi più recenti possono citarsi la dissoluzione dell’URSS e della Jugoslavia o (dal 1° gennaio 1993) la costituzione della Repububblica ceca e della Repubblica Slovacca in seguito alla scomparsa della Cecoslovacchia.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube