Dizionario | Termini giuridici

Edizione

20 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Edizione [contratto di] (d. civ.): È il contratto con il quale l’autore concede ad un editore il diritto di pubblicarne mediante stampa, per conto e a spese dell’editore stesso, l’opera del proprio ingegno (art. 118 L. 633/41).

Trattasi di un contratto a prestazioni corrispettive, che ha per oggetto il trasferimento del diritto di utilizzazione economica dell’opera dietro il pagamento di un compenso [vedi Autore (Diritto di)].

L’autore ha diritto di richiedere la risoluzione del contratto qualora l’editore non pubblichi, rappresenti o esegua l’opera nel termine stabilito.



Sostieni laleggepertutti.it

"La Legge per Tutti" è una testata giornalistica indipendente che da oltre 10 anni informa gratuitamente milioni di persone ogni mese senza il supporto di finanziamenti pubblici. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale.Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube