Che significa? | Termini giuridici

Engineering

20 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 20 ottobre 2015



Engineering [contratto di] (d. civ.) (d. comm.): Con il contratto di Engineering un committente che intenda compiere un intervento edilizio, industriale, agro-industriale etc. in una certa zona, affida all’impresa di Engineering il compito di progettarne l’installazione e l’insediamento [cd. consulting Engineering], di avviare o eseguire per intero i lavori, di amministrare e manutenere l’opera eseguita [cd. commercial Engineering].

A fronte degli obblighi assunti dalla società di Engineering, il committente si impegna, a seconda del tipo di contratto concluso, a mettere a disposizione il suolo su cui eseguire l’opera progettata, ad acquisire tutte le autorizzazioni e gli atti permissivi necessari per lo svolgimento dei lavori, a pagare le prestazioni della società di Engineering in denaro o sotto forma di interessenze o partecipazioni [vedi Cointeressenza] ai propri utili futuri derivanti dall’attività intrapresa a seguito della realizzazione.

L’Engineering è un contratto consensuale (si perfeziona con il consenso delle parti), ad effetti obbligatori (impegna le parti ad effettuare determinate prestazioni), sinallagmatico (ciascuna parte è tenuta ad eseguire una prestazione a favore dell’altra) e innominato (non è previsto da una specifica norma di legge).

La sua struttura comprende diversi aspetti propri dell’appalto di servizi, del contratto d’opera, del contratto di somministrazione.

A differenza dell’appalto nel contratto di Engineering si assiste ad un’opera di collaborazione più ampia del semplice obbligo di cooperazione; c’è inoltre un accentuato controllo delle operazioni svolte dalla società di Engineering, non riconducibile ai poteri di verifica e collaudo attribuiti all’appaltante.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI