Dizionario | Termini giuridici

Enti ecclesiastici

20 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Enti ecclesiastici (d. eccl.): Organismi, aventi finalità di religione ed in particolare di culto, sorti nell’ambito della struttura della Chiesa cattolica [vedi] e delle confessioni religiose [vedi] diverse dalla cattolica, che possono, attualmente e attraverso il riconoscimento, svolgere un ruolo rilevante anche nell’ordinamento statale.

Per la Chiesa cattolica [vedi] i presupposti per l’attribuzione della qualifica, nell’ambito dell’ordinamento italiano, di Enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, sono: un preventivo provvedimento canonico di erezione o di approvazione; la sede in Italia; il fine di religione o di culto; la dimostrazione (solo però per alcune categorie di enti) della sufficienza dei mezzi per il raggiungimento dei propri fini e/o della rispondenza alle esigenze religiose della popolazione; un procedimento amministrativo di riconoscimento agli effetti civili descritto compiutamente dalla L. 222/85 che si conclude con un decreto del Ministero dell’Interno.

Per le confessioni acattoliche stipulatarie di intese [vedi] il procedimento di riconoscimento è molto simile comunque, a quella della L. 222/85.

Le altre confessioni religiose possono, invece, ottenere il riconoscimento con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’Interno e il Consiglio dei Ministri il quale è chiamato a valutare discrezionalmente l’opportunità del riconoscimento sotto il profilo politico (art. 2 L. 1159/29).

Enti locali (d. amm.) (d. enti loc.)

[vedi Autonomie locali].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube