Che significa? | Termini giuridici

Equipaggio

20 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 20 ottobre 2015



Equipaggio (d. nav.): L’Equipaggio può definirsi come il complesso delle persone imbarcate con l’obbligo di prestare le proprie energie lavorative al servizio della nave o dell’aeromobile.

Deve considerarsi al servizio della nave e dell’aeromobile non solo chi è addetto a fare navigare il veicolo, ma anche chi viene imbarcato col compito di procedere ad operazioni di manutenzione del carico, di pesca, di assistenza e salvataggio, di recupero etc.

L’Equipaggio della nave marittima è costituito dal comandante, dagli ufficiali e da tutte le altre persone arruolate per il servizio della nave (persone addette ai sensi tecnici della navigazione e persone adibite ai servizi complementari di bordo).

L’Equipaggio della nave della navigazione interna è costituito dal comandante, dagli ufficiali e da tutti gli altri iscritti nei registri del personale navigante imbarcati per il servizio della nave.

Dell’Equipaggio fa inoltre parte il pilota, durante il periodo in cui presta servizio a bordo.

L’Equipaggio dell’aeromobile è costituito dal comandante e dalle altre persone addette al servizio in volo dell’aeromobile stesso.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI