Che significa? Equitalia

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Equitalia (d. pubb.) (d. trib.): Gruppo societario a partecipazione pubblica, incaricato della riscossione dei tributi sull’intero territorio nazionale, ad eccezione della Sicilia (dove opera Riscossione Sicilia S.p.a.).

Il gruppo si compone di varie società, le principali delle quali sono:

—  Equitalia S.p.a., che svolge funzioni strategiche, di indirizzo, organizzazione e controllo dell’attività degli agenti di riscossione, provvedendo:

a) alla riscossione mediante ruolo e mediante modello F24;

b) alla riscossione spontanea, alla liquidazione e all’accertamento delle entrate degli enti pubblici;

c) ad altre attività di riscossione e strumentali a quelle dell’Agenzia delle entrate.

—  Equitalia Giustizia, che si occupa della riscossione delle spese di giustizia e delle pene pecuniarie irrogate dall’autorità giudiziaria, nonché della gestione provvisoria di libretti di risparmio e titoli di credito sottoposti a provvedimento di sequestro.

Le modalità con cui Equitalia, soprattutto in passato, ha provveduto alla riscossione dei tributi, e le innumerevoli cartelle contenenti errori palesi (cd. cartelle pazze) recapitate ai contribuenti, sono state oggetto di dura polemica, specialmente da parte dei piccoli imprenditori stretti nella morsa della crisi economica. Questi ultimi, in particolare, contestano il diritto dello Stato, che non paga i debiti contratti con le imprese private, di esigere coattivamente l’adempimento dei propri crediti. Da tempo è sotto accusa per gli esosi aggi di riscossione, gli elevati tassi d’interesse, che hanno fatto lievitare a dismisura gli importi da pagare, e soprattutto l’aggressività delle azioni esecutive, che hanno costretto numerose attività imprenditoriali al fallimento o alla chiusura.

A seguito delle sollecitazioni provenienti anche dalle forze politiche di opposizione, significative limitazioni ai poteri di Equitalia sono state introdotte dal D.L. 69/2013 (cd. Decreto del fare), convertito in L. 98/2013, che ha previsto, fra l’altro, l’impignorabilità della prima casa.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI