Che significa? | Termini giuridici

Esdebitazione

20 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 20 ottobre 2015



Esdebitazione (d. fall.): Istituto introdotto dalla riforma delle procedure concorsuali (D.Lgs. 5/2006) e diretto a realizzare la liberazione del fallito dai debiti residui nei confronti dei creditori concorsuali non soddisfatti.

Si tratta di un istituto omologo a quello già presente nella legislazione europea ed americana, che ha sostituito, nell’ordinamento italiano, la riabilitazione civile.

Lo scopo della Esdebitazione è quello di incentivare, in presenza di alcune condizioni, la liberazione del debitore persona fisica dai debiti residui nei confronti dei creditori concorsuali non soddisfatti integralmente dalla procedura fallimentare. L’obiettivo è quello di azzerare tutte le posizioni debitorie e recuperare l’attività economica del fallito per permettergli, così, un nuovo inizio dell’attività.

Il fallito è, infatti, ammesso all’Esdebitazione qualora sussistano le seguenti condizioni:

—  deve aver cooperato con gli organi della procedura ai fini dell’accertamento del passivo [vedi] e del proficuo svolgimento della procedura, evitando di provocare o contribuire a provocare ritardi nella stessa;

—  non deve aver beneficiato di altra Esdebitazione nei dieci anni precedenti;

—  non deve aver tenuto comportamenti penalmente rilevanti, quali distrazione dell’attivo o esposizione di passività inesistenti, causazione o aggravamento del dissesto rendendo difficile la ricostruzione del patrimonio e degli affari, ricorso abusivo al credito;

—  non deve aver riportato condanne per bancarotta fraudolenta [vedi Bancarotta] o per delitti contro l’economia pubblica, l’industria o il commercio, salvo che per tali reati sia intervenuta la riabilitazione.

In ogni caso, l’Esdebitazione non può essere concessa se non siano stati soddisfatti neppure in parte i creditori concorsuali.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI