Che significa? | Termini giuridici

Esodati

22 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 22 ottobre 2015



Esodati (leg. soc.): Con questa denominazione sono stati generalmente definiti i lavoratori prossimi al pensionamento, che, per effetto della riforma operata dal decreto Salva Italia (D.L. 201/2011 conv. in L. 214/2011), hanno visto bruscamente allontanarsi il raggiungimento dei requisiti necessari [vedi Pensione].

Un caso particolare è quello dei lavoratori collocati in mobilità sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente alla riforma, che avrebbero maturato i requisiti per il pensionamento entro il periodo di fruizione dell’indennità di mobilità oppure dei lavoratori che erano stati autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione o dei lavoratori esonerati dal servizio.

In effetti, pur conservandosi per alcune categorie le previgenti regole, il contingentamento di tale beneficio, inizialmente limitato ad un certo numero di unità, e le difficoltà di stima della platea dei soggetti interessati, hanno determinato una situazione molto complessa, cui si è cercato di porre rimedio con successivi provvedimenti «tampone» di salvaguardia.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI