Dizionario | Termini giuridici

Esternazione

22 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Esternazione [potere di] (d. cost.): è potere del Presidente della Repubblica [vedi] di rendere noto il proprio pensiero politico.

Può trovare attuazione sia mediante messaggi formali, inviati alle Camere [vedi Parlamento] ai sensi dell’art. 87 Cost., sia attraverso messaggi non formali, ossia esternazioni in forma libera rivolte non alle Camere, ma a qualunque altro destinatario e genericamente alla pubblica opinione o al popolo. Questo potere è nato e si è sviluppato in via di prassi, in assenza di limiti giuridici codificati. La sua delimitazione, pertanto, rimane affidata a regole puramente convenzionali e di correttezza. La dottrina in particolare ritiene che il Presidente, nell’esternare il proprio pensiero, non debba mai assumere posizioni di parte, farsi cioè promotore di un proprio indirizzo politico in contrasto con quello elaborato dal Governo [vedi] e dal Parlamento. Il limite al potere di Esternazione è imposto dalla posizione presidenziale di organo imparziale e super partes e rimane affidato in larga parte al senso di misura e di responsabilità proprio di ciascun Presidente.

Limiti al potere di Esternazione possono essere comunque desunti dalla Costituzione, che indica come interlocutori del Presidente solo il Parlamento ed il Governo e assegna in via esclusiva alle Camere il ruolo di rappresentanti della volontà popolare e al Governo quello di gestore dell’indirizzo politico.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube