Dizionario | Termini giuridici

Estoppel

22 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Estoppel (d. int.): Termine inglese (sinonimo di preclusione) utilizzato con riferimento alle manifestazioni unilaterali [vedi Atto unilaterale] di volontà contemplate da regole pattizie di diritto internazionale [vedi].

È un istituto che riveste particolare importanza nei sistemi di diritto anglosassone. Nella sentenza del 12 ottobre 1984 nell’affare della delimitazione della frontiera marittima nella regione del golfo del Maine, la Camera della Corte internazionale di giustizia [vedi] tracciò la seguente importante distinzione: «La Camera constata in ogni caso che le nozioni di acquiescenza [vedi] e di Estoppel , qualunque sia la condizione che loro riserva il diritto internazionale, discendono entrambe da principi fondamentali della buona fede [vedi] e dell’equità [vedi]».



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube