Che significa? | Termini giuridici

Estradizione

22 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 22 ottobre 2015



Estradizione (d. cost.): Consegna di un soggetto ad un altro Stato affinché sia processato (estradizione processuale) o sconti una pena già inflitta (estradizione esecutiva) L’Estradizione, inoltre, può essere attiva (lo Stato richiede la consegna di una persona) e passiva (allo Stato viene richiesta la consegna di una persona).

Per quanto riguarda la disciplina giuridica, l’Estradizione:

—  è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali;

—  non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di Estradizione non è previsto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera (cd. principio della doppia incriminazione);

—  può essere concessa o offerta anche per reati non previsti nelle convenzioni internazionali, purché queste non ne facciano espresso divieto.

In virtù di quanto previsto dall’art. 26 Cost. «l’Estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa per reati politici».

Per delitti politici si intendono tutti quelli che sono puniti per discriminatorie finalità di persecuzione politica.

Nel divieto di Estradizione rientrano il diritto alla vita (essendo vietata l’Estradizione di un responsabile di un reato astrattamente punibile con la pena di morte in paese dove vige tale forma di pena) e il diritto a un giusto ed equo processo.

Non rientrano, tuttavia, nell’ambito dei delitti politici quelli manifestamente contrastanti con i principi fondamentali della stessa Costituzione, perché lesivi dei diritti e delle libertà da essa tutelati (terrorismo, genocidio, delitti contro l’umanità).

La L. cost. 21 giugno 1967, n. 1, infatti, in attuazione della Convenzione sul genocidio, pur riconoscendo il carattere politico di tale delitto, lo ha espressamente escluso dal divieto di Estradizione.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI