Dizionario | Termini giuridici

Evizione

22 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Evizione [garanzia per] (d. civ.): È una garanzia che inerisce, in particolare, al contratto di compravendita [vedi], con la quale il venditore assume il rischio dello spoglio subito dal compratore del bene acquistato, in conseguenza di una pronuncia giudiziaria che accerti un difetto nel diritto del venditore a vantaggio di un terzo.

Effetti della garanzia sono:

—  in caso di Evizione totale: il venditore deve restituire al compratore il prezzo pagato e rimborsargli le spese di contratto e le spese successive e utili fatte per la cosa (artt. 1479-1482 c.c.);

—  in caso di Evizione parziale: il compratore può ottenere una riduzione del prezzo, oltre al risarcimento del danno [vedi]. Si applicano, però, le norme sull’Evizione totale, qualora risulti, secondo le circostanze, che egli non avrebbe acquistato la cosa senza la parte di cui non è divenuto proprietario (art. 1480 c.c.).

La garanzia per Evizione costituisce un effetto naturale del negozio e pertanto non occorre una specifica pattuizione che la preveda. Il compratore può, però, rinunciarvi o contentarsi di una garanzia minore, come può pattuire che ne derivino effetti più gravi (art. 1487 c.c.). La clausola di esclusione della garanzia non vale, però, nel caso di dolo [vedi] o colpa grave [vedi Colpa] del venditore né vale ad eliminare la responsabilità per Evizione derivante da un fatto suo proprio.

L’Evizione è prevista anche, in tema di divisione ereditaria [vedi], tra coeredi dividenti (artt. 758 e 759 c.c.), nonché in materia di donazione [vedi] (art. 797 c.c.).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube