Dizionario | Termini giuridici

Extrema ratio

22 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Extrema ratio [rimedio estremo] (t. gen.): Indica l’ultima via percorribile per la soluzione di un problema o di una situazione di conflitto, allorché i tentativi precedentemente esperiti abbiano dato tutti esito negativo.

È il caso, ad esempio, della decisione, presa da uno Stato, di risolvere militarmente un conflitto internazionale, soluzione che viene generalmente praticata dopo l’infruttuoso esperimento dei mezzi politici e diplomatici.

Di extrema ratio si parla anche con riguardo alla cd. pena criminale, la cui inflizione si giustifica soltanto se risulta essere, oltre che necessaria, per l’inadeguatezza delle sanzioni civili o amministrative, anche conforme ai fini generali cui tende l’ordinamento giuridico.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube