Che significa? | Termini giuridici

Festività


> Dizionario Pubblicato il 23 ottobre 2015



Festività (d. lav.): La prestazione lavorativa deve essere sospesa nei giorni in cui cadono le Festività nazionali e religiose previste dalla L. 54/1977 e dal D.P.R. 792/1985.

Ai lavoratori che in tali giorni prestino egualmente la loro attività spetta, oltre al riposo compensativo e alla normale retribuzione, il compenso per tale specifico lavoro (Cass. 4-2-1983, n. 931).

Sono Festività nazionali e religiose, ai sensi della L. 260/1949: il primo giorno dell’anno; il giorno dell’Epifania (6 gennaio); il 25 aprile (ricorrenza della Liberazione – festa nazionale); il giorno di lunedì dopo Pasqua; il 1° maggio (festa del lavoro – festa nazionale); 2 giugno (festa nazionale della Repubblica); il giorno dell’Assunzione della Beata Vergine (15 agosto); il giorno di Ognissanti (1° novembre); il giorno della festa dell’Immacolata Concezione (8 dicembre); il giorno di Natale (25 dicembre); il giorno di S. Stefano (26 dicembre).

Sono inoltre festivi il giorno della festa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo (29 giugno), ma solo per la Città di Roma, e i giorni delle feste dei Santi patroni delle città ove i lavoratori svolgono la loro attività, se previsti dai contratti collettivi.

CALENDARIO DELLE FESTIVITÀ

Il calendario delle festività varia per ogni nazione.

Le festività che ricordano avvenimenti ben precisi (il Natale, il 1° maggio, il 25 aprile) sono definite fisse; le altre, che possono variare il proprio giorno di celebrazione in corrispondenza di esigenze astronomiche, climatiche o lavorative, sono chiamate mobili (la Pasqua).

Nel giorno della celebrazione, la maggior parte delle attività lavorative sul territorio na-zionale vengono interrotte.

Esistono festività anche a carattere regionale o cittadino (ad es., le feste per il patrono); in questo caso, l’astensione dal lavoro sarà osservata solamente da quella determinata regione o zona territoriale.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI