Dizionario | Termini giuridici

Forma di Stato

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Forma di Stato (d. cost.): Espressione che indica il rapporto che intercorre tra chi detiene il potere e coloro che ne sono assoggettati, e quindi il rapporto che si realizza fra autorità e libertà.

Il nuovo modello di Stato che s’impose dopo le rivoluzioni della fine del Settecento viene definito Stato di diritto proprio per enfatizzare la sottoposizione del potere centrale del sovrano alle leggi, come sottolineato dall’unanime definizione della dottrina europea e, in particolare, tedesca (Rechtstaat) ed anglosassone.

La formula Stato di diritto, superando quella dello Stato assoluto (da absolutus, cioè quel tipo di Stato dove il sovrano era appunto sciolto da ogni vincolo o patto con i cittadini), sancisce definitivamente il principio che i rapporti tra governanti e governati devono essere regolati da precise norme giuridiche che anche il sovrano è tenuto a rispettare.

Con la conclusione della seconda guerra mondiale, divenne chiaro che lo Stato di diritto, nella sua versione liberale, era esposto a derive autoritarie e necessitava quindi di strumenti giuridici più forti per la realizzazione e la conservazione dei propri fini politico-sociali. Si sviluppò così il cd. Stato costituzionale, caratterizzato dalla presenza di costituzioni rigide [vedi] che necessitavano per la loro modifica di una maggioranza più ampia (qualificata) di quella sufficiente per governare (assoluta).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube