Che significa? Francovich

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Francovich [sentenza] (d. UE): Si tratta di una storica sentenza della Corte di giustizia dell’allora Comunità europea 19 novembre 1991, cause riunite C 6/90 e C 9/90, con la quale veniva stabilito il principio secondo cui il mancato recepimento di una direttiva [vedi] entro la data ultima stabilita nel provvedimento può determinare, a certe condizioni, una condanna dello Stato e un obbligo di risarcimento del cittadino eventualmente leso dall’inadempiente comportamento; la portata innovativa della sentenza risiede proprio nell’affermazione di quest’ultimo principio da parte della Corte.

Una delle caratteristiche delle direttive, inoltre, è quella di concedere un determinato lasso di tempo agli Stati membri per poter recepire nel proprio ordinamento le nuove disposizioni (in genere due anni). Spesso però gli Stati risultano inadempienti, in quanto non provvedono in tempo a completare tutte le procedure per dare attuazione alle disposizioni europee.

Nel caso esaminato nella sentenza Francovich lo Stato inadempiente era l’Italia, che non aveva recepito in tempo una direttiva sulla tutela dei crediti di lavoro in caso di insolvenza del datore di lavoro. Il mancato recepimento di tale direttiva aveva danneggiato tutti quei lavoratori che non potevano godere della speciale tutela loro accordata dalla normativa europea; per questo motivo la Corte, oltre a rilevare l’inadempienza dell’Italia, aveva anche stabilito l’innovativo diritto del soggetto leso al risarcimento del danno ricevuto.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI