Dizionario | Termini giuridici

Frazionamento

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Frazionamento (d. trib.): È la suddivisione di un’unica particella catastale [vedi] in due o più particelle. Il Frazionamento è conseguenza di atti traslativi della proprietà di una parte di un bene censito al catasto in maniera unitaria.

Il Frazionamento è disciplinato diversamente secondo che riguardi terreni o fabbricati urbani. In particolare, il Frazionamento di terreni prevede la redazione, effettuata da un professionista (ingegnere, architetto, geometra, perito agrario) tenuto al rispetto delle regole proprie della materia catastale, di un tipo di Frazionamento , cioè una rappresentazione grafica e numerica di quanto frazionato. Il professionista deve indicare alle nuove particelle le tariffe del reddito dominicale, che diventano definitive una volta approvate dall’ufficio tecnico erariale e possono essere utilizzate come base forfettaria del valore fiscale dell’immobile.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube