Che significa? G.A.T.T.

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

G.A.T.T. [general agreement on tariffs and trade – accordo generale sulle tariffe ed il commercio] (d. int.): Accordo firmato a Ginevra nel 1947 con lo scopo iniziale di liberalizzare gli scambi economici internazionali, abolendo progressivamente le barriere e le tariffe doganali, nonché di agevolare l’espansione del commercio mondiale; si è esteso successivamente a materie diverse quali il commercio per lo sviluppo, le misure non tariffarie e, da ultimo, la regolamentazione dei servizi.

Nel G.A.T.T., particolare importanza assumeva la clausola della nazione più favorita nonché quella del trattamento nazionale. I Paesi firmatari si riunivano periodicamente per aggiornare l’accordo: in tutto si sono tenute otto conferenze, l’ultima delle quali (l’Uruguay round) si è conclusa nel dicembre 1993.

Nel corso di quest’ultimo vertice si è anche deciso di sostituire il G.A.T.T. con un’organizzazione permanente per la risoluzione delle controversie commerciali internazionali: l’organizzazione mondiale del commercio, WTO [vedi].


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI