Che significa? G.E.I.E.

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

G.E.I.E. [gruppo europeo di interesse economico] (d. UE): Organismo associativo europeo finalizzato a consentire agli imprenditori lo svolgimento di iniziative economiche comuni, la realizzazione di proficui rapporti di cooperazione internazionale, nonché la partecipazione congiunta a gare di appalto [vedi] per la realizzazione di opere pubbliche o private.

Si tratta di uno strumento contrattuale attraverso il quale gli operatori del mercato unico, senza modificare la propria natura giuridica ed evitando di fare ricorso a complesse formule societarie di difficoltosa gestione, hanno la possibilità di conseguire i livelli dimensionali e le economie di scala a vantaggio del sistema imprenditoriale europeo nell’area internazionale.

Il G.E.I.E. non è un organismo societario, in quanto non ha lo scopo di realizzare profitti per se stesso (eventuali profitti vanno considerati come profitti dei membri); ma non è altresì un’associazione, in quanto la sua attività è strumentale rispetto allo sviluppo dell’attività economica dei partecipanti.

Possono dar vita ad un G.E.I.E.:

—  le società [vedi] e gli altri enti giuridici di diritto pubblico o privato costituiti conformemente alla legislazione di uno Stato membro dell’U.E.;

—  le persone fisiche [vedi Persona fisica] che esercitano un’attività industriale, commerciale, artigianale ed agricola;

—  i liberi professionisti e coloro che prestino altri servizi nella U.E.

È costituito mediante contratto (plurilaterale, con comunione di scopo) che deve, a pena di nullità, rivestire la forma scritta.

Il G.E.I.E. non deve essere necessariamente fornito di capitale né di un fondo di dotazione: i membri non hanno alcun obbligo di effettuare conferimenti [vedi], ma sono però tenuti a prestare i mezzi economici necessari per il suo funzionamento.

Qualora svolga attività commerciale, il G.E.I.E. è soggetto a fallimento.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI