Dizionario | Termini giuridici

Giurisdizionalismo

26 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Giurisdizionalismo (dir. eccl.): Dottrina che, nei rapporti tra lo Stato e la Chiesa, teorizza sia la separazione dei due ordini, sia la subordinazione dell’ordinamento ecclesiastico a quello laico.

I teorici del Giurisdizionalismo assegnano alle loro argomentazioni la finalità di sostenere le monarchie europee che, tra il secondo Medioevo e la prima Modernità, furono impegnate nella costruzione di sistemi statali dalla struttura politica e giuridica centralizzata; processo che esigeva, nell’ottica dei giurisdizionalisti, l’abolizione dei privilegi del clero.

Gli esponenti del regalismo anticipano a grandi linee la dottrina del Giurisdizionalismo.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube