Dizionario | Termini giuridici

Globalizzazione

26 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Globalizzazione (sc. pol.): Il termine indica l’intensificarsi su scala mondiale delle relazioni economiche, politiche, sociali e culturali a spese dell’identità dei singoli Stati.

Dal punto di vista economico e dell’indipendenza, gli elementi caratteristici del processo di Globalizzazione sono fondamentalmente tre:

—  una progressiva frammentazione all’interno dei processi produttivi, vale a dire una riduzione della concentrazione produttiva nelle grandi imprese che preferiscono delocalizzare gran parte della propria attività industriale per ridurre i costi di manodopera allocandosi nei paesi meno avanzati nonché le esternalità negative nel loro complesso;

—  un ampliamento continuo dei mercati del lavoro e di consumo;

—  il miglioramento tecnologico che ha consentito, ad esempio, il controllo telematico delle varie fasi gestionali sia nei processi produttivi, sia nelle tecniche di trasporto e telecomunicazione.

Tali dinamiche hanno coinvolto, in particolare, le imprese multinazionali, grazie alla loro capacità di insediarsi in ogni parte del globo, sfruttare i vantaggi relativi alle differenziazioni salariali nelle varie aree geo­grafiche e convogliare con celerità ingenti quantità di capitale in una parte del globo per sostenere i propri investimenti da un paese all’altro.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube