Dizionario | Termini giuridici

Gravidanza e puerperio

26 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Gravidanza e puerperio (d. lav.): Stato della lavoratrice cui è connessa una speciale disciplina protettiva finalizzata alla tutela della essenziale funzione familiare della donna e della maternità.

Vige, così, l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di effettuare una valutazione dei rischi aziendali con particolare riguardo ai fattori di pericolo per la salute della lavoratrice e del nascituro (o neonato) e alle probabili o eventuali conseguenze dannose per entrambi.

In presenza di rischi significativi, inoltre, il datore di lavoro deve provvedere affinché sia evitata l’esposizione della lavoratrice ai rischi rilevati: ciò attraverso una modifica temporanea delle condizioni o dell’orario di lavoro ovvero mediante l’assegnazione della lavoratrice ad altre mansioni o, se del caso, la sospensione dell’obbligo lavorativo.

A tutela dell’integrità psico-fisica, vige il divieto di lavoro notturno per le lavoratrici in gravidanza, puerperio e allattamento.

Le prerogative per le lavoratrici in Gravidanza e puerperio sono state progressivamente estese, relativamente ai congedi relativi alla cura del figlio, anche al padre lavoratore, nell’ambito di un più generale principio di tutela della genitorialità [vedi].



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube