Dizionario | Termini giuridici

Helsinki

14 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Helsinki [accordi di] (d. int.): Atto finale della conferenza svoltasi ad Helsinki nel 1975 a cui parteciparono 35 Paesi membri della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione europea.

Il testo dell’accordo prevede l’impegno di tutti i Paesi firmatari a contribuire alla sicurezza europea ed a rispettare i diritti umani; esso proclama anche l’intangibilità delle frontiere europee ed impone a tutti i Paesi di non interferire negli affari interni di altri Stati.

Gli accordi di Helsinki prevedono anche il desiderio di tutti i Paesi europei di intensificare la loro cooperazione sia in campo economico, che politico e scientifico.

L’importanza dell’atto è data dal fatto che esso costituisce il primo tentativo di distensione politica tra il blocco occidentale e quello orientale dei Paesi europei, che ha avuto in seguito fecondi sviluppi.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube