Dizionario | Termini giuridici

I.M.U.

19 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

I.M.U. [imposta municipale unica o propria] (d. trib.): Tale tributo, istituito dal D.Lgs. 23/2011 sostituisce, per la componente immobiliare, l’IRPEF [VEDI] e le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari relativi ai beni non locati e l’ICI [VEDI].

A decorrere dal 2014, l’I.M.U. è una delle tre componenti dell’imposta unica comunale (IUC) [VEDI] insieme alla TASI [VEDI] e alla TARI [VEDI]. Essa, in ogni caso, non si applica sulle abitazioni principali ad eccezione di quelle di pregio classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Presupposto dell’imposta [VEDI] è il possesso di fabbricati, aree fabbricabili o terreni agricoli siti nel territorio dello Stato qualunque sia la loro destinazione.

Soggetti passivi [VEDI] sono tutti i proprietari di immobili ovvero i titolari del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi, anche se non residenti sul territorio dello Stato o se non hanno ivi la sede legale o amministrativa o non vi esercitano l’attività.

La base imponibile [VEDI] per i fabbricati iscritti in catasto è costituita dalle rendite catastali rivalutate del 5% moltiplicate per 160 per le abitazioni di vario tipo (gruppo catastale A); per 140 per collegi, case di cura, stabilimenti balneari e uffici e studi privati; 65 per teatri e ospedali e 55 per negozi e botteghe.

L’aliquota [VEDI] di base è pari allo 0,76%. I Comuni possono modificare in aumento o in diminuzione tale aliquote di base sino a 0,3 punti percentuali.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube