Che significa? | Termini giuridici

Imputabilità

14 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 14 ottobre 2015



Imputabilità (d. pen.): Secondo l’art. 85 c.p., è imputabile chi ha la capacità di intendere e di volere nel momento della commissione del fatto costituente reato.

La capacità di intendere è la capacità di rendersi conto del valore sociale dell’atto che si compie.

La capacità di volere è l’attitudine delle persone a determinarsi in modo autonomo, più precisamente la facoltà di volere quello che si giudica doversi fare.

Il contenuto sostanziale dell’Imputabilità va ravvisato nella maturità psichica e nella sanità mentale, e consiste in un modo d’essere dell’individuo, uno status della persona, che deve sussistere nel momento in cui il soggetto ha commesso il reato.

L’Imputabilità può essere esclusa o diminuita da alcune cause espressamente disciplinate dagli artt. 88 ss. c.p.

Tali cause possono consistere in condizioni di natura fisiologica (es. minore età), condizioni patologiche (es. infermità di mente; sordomutismo) o condizioni di natura tossica (es. abuso di alcolici o di sostanze stupefacenti).

L’Imputabilità va distinta dalla coscienza e volontà dell’azione, richiesta dall’art. 42 c.p.: quest’ultima attiene alla condotta criminosa in concreto mentre l’Imputabilità attiene al soggetto in astratto. Ne consegue che un individuo può essere imputabile e nello stesso tempo compiere il fatto senza coscienza e volontà (es.: nel caso di forza maggiore).

Secondo la dottrina prevalente, il fondamento dell’Imputabilità deve ravvisarsi nella concezione comune della responsabilità umana, secondo la quale un uomo può essere chiamato a rispondere dei propri atti di fronte alla legge solo quando sia in grado di rendersi conto del valore sociale degli stessi e di autodeterminarsi liberamente.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI