Che significa? | Termini giuridici

Inchiesta

6 novembre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 6 novembre 2015



Inchiesta

Inchiesta internazionale (d. int.)

È uno dei mezzi di soluzione pacifica delle controversie previsti nell’ambito del sistema dell’ONU [vedi].

Il potere di Inchiesta è attribuito ai maggiori organi dell’ONU, quali il Consiglio di Sicurezza e l’Assemblea Generale, nell’ambito della funzione conciliativa ad essa attribuita.

L’Inchiesta si realizza normalmente attraverso l’istituzione di un’apposita Commissione, alla quale gli Stati membri, e in particolare gli Stati sottoposti al procedimento di Inchiesta, devono prestare la massima collaborazione, come è previsto dall’art. 2, par. 5 della Carta delle Nazioni Unite.

L’Inchiesta è volta all’accertamento delle condizioni di fatto relative ad una controversia internazionale, allo scopo di permetterne la soluzione pacifica attraverso conciliazione o altre procedure che non importino il ricorso alla forza.

Inchiesta parlamentare (d. cost.)

È l’indagine disposta da ciascuna Camera, in virtù del suo potere ispettivo, al fine di acquisire elementi necessari di conoscenza in ordine ad una materia di pubblico interesse.

Le Inchiesta sono condotte da Commissioni parlamentari [vedi] formate proporzionalmente ai gruppi parlamentari, che hanno nelle loro attività gli stessi poteri dell’autorità giudiziaria.

Trattasi di un atto di controllo del Parlamento rientrante nel potere ispettivo che la Costituzione riconosce singolarmente a ciascuna Camera [vedi Interpellanze; Interrogazioni; Mozioni] per consentire il controllo del Parlamento sul Governo e sulla pubblica amministrazione. Simili alle Inchiesta sono le indagini conoscitive [vedi].

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI