Che significa? | Termini giuridici

Indagato

6 novembre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 6 novembre 2015



Indagato (d. p. pen.): È la persona sottoposta a indagini o investigazioni ad opera di un organo inquirente in ordine ad un addebito non ancora tradotto in formale imputazione.

Nell’ambito delle indagini preliminari [vedi] è ammissibile un’attività investigativa volta a conseguire l’identificazione dell’Indagato ancora ignoto.

All’esigenza primaria della sua identificazione è preordinata la possibilità di procedere, ove occorra, a rilievi dattiloscopici, fotografici, antropometrici ed altri.

È pure previsto il potere per la P.G. di accompagnare l’Indagato nei propri uffici ed ivi trattenerlo per non oltre 12 ore, sempre per finalità di identificazione, qualora l’identità sia ignota o dubbia. Trattandosi pur sempre di limitazione della libertà personale, è stata contemplata in funzione di tutela della stessa, l’immediata informativa dell’accompagnamento in caserma e del successivo rilascio al P.M., inteso quale organo di giustizia garante della legalità (art. 349 c.p.p.).

È richiesta l’esistenza in vita dell’Indagato. Nella fase delle indagini preliminari la sua morte impedisce il passaggio alla fase processuale e comporta l’archiviazione [vedi] del procedimento. Tale archiviazione viene meno (e le indagini proseguono) se l’Indagato risulta essere vivo.

Infine, anche l’Indagato deve avere la capacità processuale [vedi] e deve essere assistito da un difensore di fiducia o, in mancanza, di ufficio [vedi Difensore].

La qualità di Indagato cessa con l’archiviazione del procedimento oppure allorché il P.M. esercita l’azione penale (art. 405 c.p.p.) e l’indagato assume la qualità di imputato [vedi] (art. 60 c.p.p.).

All’Indagato si estendono gli stessi diritti e garanzie di cui è titolare l’imputato (art. 61 c.p.p.).

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI