Dizionario | Termini giuridici

Iscrizione a ruolo

6 Novembre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Iscrizione a ruolo (d. p. civ.): È l’atto con cui il cancelliere [vedi] provvede ad iscrivere la causa sul ruolo generale [vedi] degli affari contenziosi civili, che è un registro della cancelleria su cui vengono elencati i processi pendenti innanzi all’ufficio giudiziario.

Tale Iscrizione a ruolo risulta necessaria per incardinare la causa innanzi al giudice, non essendo a ciò sufficiente la costituzione delle parti.

Il cancelliere provvederà all’Iscrizione a ruolo sulla base della presentazione della nota di Iscrizione a ruolo [vedi Nota di iscrizione a ruolo] proveniente dalla parte per prima costituitasi.

Tale nota, normalmente presentata dall’attore, potrebbe essere depositata in cancelleria [vedi] dal convenuto [vedi] cd. diligente.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube