Dizionario | Termini giuridici

Isola

6 Novembre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Isola (d. civ.) (d. int.): Formazione naturale di terra circondata dalle acque che resta scoperta anche durante l’alta marea.

Qualora le Isola si formino nel letto di un fiume o di un torrente esse entrano a far parte del demanio pubblico [vedi Demanio].

A livello internazionale, il regime giuridico delle Isola è stato disciplinato dalla parte VIII della Convenzione di Montego Bay [vedi] (formata dal solo art. 121).

Il mare territoriale, la zona contigua, la zona economica esclusiva e la piattaforma continentale delle Isola sono delimitati seguendo i medesimi criteri adottati per gli altri territori terrestri.

A questa regola fanno eccezione gli scogli che non si prestano ad abitazione umana o ad una propria vita economica: in questo caso non possono avere piattaforma continentale o zona economica esclusiva.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube