Dizionario | Termini giuridici

Ispettore di polizia

6 Novembre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Ispettore di polizia (d. pub.): Funzionario della Polizia di Stato cui sono attribuite specifiche funzioni di sicurezza pubblica e compiti di polizia giudiziaria [vedi], con particolare riguardo all’attività investigativa. Possono essergli affidati, inoltre, la direzione, l’indirizzo e il coordinamento di unità operative e la responsabilità per le direttive o istruzioni impartite nelle predette attività e per i risultati conseguiti.

La sua posizione giuridica è disciplinata dagli artt. 36 e 37 della L. 121/1981; essa prevede quattro qualifiche: vice ispettore, ispettore, ispettore principale, ispettore capo. Si accede al ruolo attraverso corsi di preparazione per allievi.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube