Dizionario | Termini giuridici

Istanza

6 Novembre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Istanza (d. p. civ.) (d. amm.): Nel procedimento amministrativo [vedi], l’Istanza è la richiesta di un privato finalizzata all’ottenimento di un provvedimento a suo favore.

Nel processo civile [vedi], invece, si tratta di una domanda volta ad ottenere un provvedimento giurisdizionale. Può assumere la forma del ricorso (art. 747 c.p.c.), di atto di citazione [vedi] (art. 216 c.p.c.), ovvero può essere contenuta nel verbale d’udienza (es.: la richiesta di nomina del consulente tecnico d’ufficio).

Istanza di procedimento (d. p. pen.)

È una condizione di procedibilità analoga alla querela [vedi]. L’Istanza non ha bisogno di formule sacramentali e può essere diretta anche contro ignoti. Consiste in una manifestazione di volontà punitiva in ordine a un determinato fatto-reato. L’Istanza è prevista per taluni delitti commessi all’estero dal cittadino o dallo straniero che sarebbero punibili d’ufficio se commessi nello Stato.

L’Istanza può essere presentata anche ad un agente consolare all’estero, entro 3 mesi dalla notizia del fatto costituente reato ed entro tre anni dalla presenza del colpevole nel territorio nazionale. L’Istanza, a differenza della querela, è irrevocabile ma, analogamente a quest’ultima, si estende di diritto a tutti gli autori del fatto-reato e vale anche se proviene solo da uno degli offesi.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube