Dizionario | Termini giuridici

Iura in re aliena

6 Novembre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Iura in re aliena [diritti reali su cosa altrui] (d. civ.): Vengono così denominati i diritti reali su cosa altrui [vedi Diritti soggettivi], perché aventi ad oggetto una cosa appartenente ad altri.

Sono tutelati erga omnes: sono quindi diritti assoluti (nel senso che determinano, a favore del titolare e a carico di tutti gli altri consociati, un generico dovere di non ingerenza) ma il loro contenuto è limitato per la coesistenza del diritto di proprietà altrui.

Gli Iura in re aliena attribuiscono al titolare un diritto di seguito in quanto seguono il bene su cui insistono, comprimendo pertanto il diritto di proprietà di tutti gli eventuali successivi acquirenti.

Si distinguono in:

—  diritti reali di godimento, quali l’usufrutto, l’uso, l’abitazione, le servitù, l’enfiteusi e la superficie;

—  diritti reali di garanzia, quali il pegno e l’ipoteca.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube