Dizionario | Termini giuridici

Jobs Act

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Jobs Act (d. lav.): Piano complessivo di interventi in materia di lavoro e legislazione sociale, finalizzato a promuovere l’occupazione e ad individuare i criteri direttivi di una generale riforma del mercato del lavoro in Italia.

Il Jobs Act consta di due distinti provvedimenti: il D.L. 34/2014 conv. in L. 78/2014 e un disegno di legge delega per una riforma complessiva della materia.

I punti principali e di immediata efficacia del D.L. 34/2014 conv. in L. 78/2014 riguardano soprattutto la liberalizzazione del contratto a tempo determinato [vedi] e il rilancio dell’apprendistato [vedi]. L’intento è agevolare le assunzioni con contratto a termine e con contratto di apprendistato affinché si generi nuova occupazione, con particolare riferimento a quella giovanile.

Tra gli ulteriori campi di intervento del Jobs Act vi è la prevista semplificazione delle procedure di costituzione e gestione dei rapporti di lavoro e una nuova revisione del sistema degli ammortizzatori sociali [vedi].

La normativa emanata in attuazione delle deleghe contenute nel disegno di legge, una volta approvato, interverrà anche in materia di servizi per il lavoro e politiche attive per rendere più effettive ed efficaci le misure e le strutture pubbliche finalizzate alla riqualificazione e alla ricollocazione dei lavoratori.

È previsto, infine, il riordino delle tipologie contrattuali di lavoro esistenti, allo scopo di renderle maggiormente coerenti con le attuali esigenze del contesto occupazionale e produttivo anche mediante l’introduzione di un nuovo contratto di lavoro a tutele crescenti.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube