Dizionario | Termini giuridici

Joint-venture

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Joint-venture [associazione temporanea di imprese] (d. comm.): Istituto diffuso nell’esperienza anglosassone, consistente nel contratto con cui due o più imprese si collegano per il compimento di un’opera o la realizzazione di un investimento.

Le imprese, pur conservando ciascuna la propria individualità, mettono in comune le proprie conoscenze tecniche e la propria capacità operativa, assumono obblighi e responsabilità ripartiti pro quota suddividendo, in tal modo, il rischio dell’attività intrapresa.

Le imprese collegate presentano dunque una offerta congiunta e si obbligano congiuntamente a realizzare l’opera, pur affidando ad una di esse (impresa capogruppo) i compiti di coordinamento e di relazione con il committente; pur tuttavia ogni impresa risponderà personalmente del proprio operato per i compiti personalmente assunti.

Nel nostro ordinamento non si rinviene una disciplina organica ed unitaria del fenomeno; la nostra legislazione infatti si limita a regolare solo alcune forme tipiche di cooperazione temporanea, in determinati settori di attività. In particolare:

—  gli accordi di cooperazione internazionale per la produzione di opere cinematografiche;

—  la contitolarità di concessioni per la ricerca e lo sfruttamento di giacimenti di idrocarburi;

—  le associazioni temporanee di imprese [vedi] per la partecipazione agli appalti di opere pubbliche e di forniture pubbliche.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube