Dizionario | Termini giuridici

Jury

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Jury (d. cost.) (d. comp.): L’istituto della giuria popolare, nella tradizione giuridica anglosassone, assume un’importanza fondamentale nell’ambito del processo penale (e talvolta anche per quello civile).

La tradizionale distinzione adottata dagli ordinamenti di Common Law tra questions of fact e questions of law può infatti essere ricondotta alla presenza, nello svolgimento del processo penale, di due entità, distinte proprio dalle peculiari attribuzioni loro conferite. Mentre, infatti, alla Jury spetta il compito di decidere le questioni di fatto (e quindi di emettere il verdetto) attenendosi alle prove sottoposte dalle parti, al giudice è demandato il compito di decidere sulle questioni di diritto (e quindi stabilire l’entità della pena).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube