Dizionario | Termini giuridici

Kelsen H.

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Kelsen H. (sc. pol.): Giurista viennese di origine ebraica considerato il fondatore della concezione che identifica il diritto con la norma giuridica e lo Stato con l’ordinamento giuridico (cd. normativismo).

L’ordinamento giuridico, per Kelsen, è costituito da una gerarchia ordinata per gradi discendenti, in cui le norme superiori condizionano quelle inferiori che viene descritta dal giurista viennese come una piramide rovesciata.

Il grado più elevato del sistema normativo è occupato dalla Costituzione positiva, il cui fondamento deriva da un postulato d’ordine metagiuridico e precisamente da: una norma originaria fondamentale (Grundnorm) che conferisce validità a tutto il sistema normativo. Tale norma è posta alla base della «piramide» e rappresenta la primaria fonte della produzione giuridica.

La Grundnorm non è posta, ma è razionalmente presupposta perché costituisce l’espressione indefettibile della volontà positiva dello Stato.

Nella «Costituzione positiva», inoltre, vengono distinte le norme che disciplinano la produzione di norme giuridiche generali (Costituzione in senso materiale), dalle norme che possono essere modificate solo mediante ricorso a un procedimento «speciale» (Costituzione in senso formale).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube