Dizionario | Termini giuridici

L.E.A.

8 Novembre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

L.E.A. (Livelli essenziali di assistenza) (d. sanit.)

Il Servizio sanitario nazionale [vedi] provvede ad erogare a tutti i cittadini le prestazioni sanitarie comprese nei L.E.A.  (art. 1 D.Lgs. 502/1992).

I L.E.A. definiscono le garanzie che il SSN si impegna ad assicurare nei confronti dei cittadini, al fine di realizzare la coerenza tra l’obiettivo generale di tutela della salute e il finanziamento di cui dispone.

Le prestazioni comprese nei L.E.A. sono erogate con le modalità previste dall’Accordo 22-11-2001, in seguito recepito nel D.P.C.M. 29-11-2001 che ha dato attuazione all’intesa prevedendo che i L.E.A. sono articolati in tre grandi aree di attività:

—  assistenza sanitaria in ambiente di vita e di lavoro;

—  assistenza distrettuale;

—  assistenza ospedaliera.

In particolare, le modalità previste sono le seguenti:

—  senza oneri a carico dell’utente al momento della fruizione del servizio;

—  dietro pagamento di una quota limitata.

Il criterio fondamentale da soddisfare è quello dell’appropriatezza clinica, che attesta che lo stato di salute del paziente sia tale per cui quella specifica prestazione può portare un effettivo beneficio; inoltre si deve tendere ad un uso efficiente delle risorse, nel senso che il regime di erogazione della prestazione deve garantire l’efficienza delle risorse in rapporto alle caratteristiche dell’intervento e delle condizioni del paziente.

I L.E.A. così definiti non rappresentano un dato storicamente immutabile ma richiedono continui aggiornamenti conformemente sia all’evolversi delle condizioni di salute della popolazione e dei relativi bisogni sanitari che al miglioramento delle conoscenze scientifiche e allo sviluppo tecnologico.




NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube