Che significa? Länder

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Länder (d. comp.): Sono così denominati gli Stati federati della Germania.

Ogni Land organizza il proprio ordinamento sulla base della Costituzione che esso stesso si è dato.

La Costituzione del Land è garantita dalla Federazione ai sensi dell’art. 28 della Legge Fondamentale, ma deve corrispondere ai principi dello stato di diritto repubblicano, democratico e sociale delineati dalla Legge Fondamentale e deve lasciare ai Comuni e ai loro Consorzi il diritto di regolare democraticamente tutti gli affari delle Comunità locali.

Ai Länder spetta anche il compito di collaborare alla legislazione e all’amministrazione della Federazione e agli affari dell’Unione europea attraverso il Bundesrat (art. 50 LF).

La Legge Fondamentale stabilisce il criterio generale secondo cui l’esercizio delle competenze e l’adempimento dei compiti statuali spettano ai Länder, fatte salve le diverse disposizioni della Legge Fondamentale (art. 30 LF).

Tuttavia il potere dei Länder viene fortemente ridotto dalla stessa Legge Fondamentale quando fissa due principi fondamentali in base ai quali:

—  il diritto federale prevale sul diritto dei Länder (art. 31 LF);

—  il Governo federale, con l’assenso del Bundesrat, può costringere al rispetto degli obblighi imposti loro dalla Legge Fondamentale o da altre leggi federali quei Länder che non lo facessero spontaneamente (art. 37 LF).

Nonostante l’autonomia costituzionale loro concessa, tutti i Länder, con l’eccezione della Baviera, dove vige una forma di Governo direttoriale [vedi], che prevede un regime parlamentare con un Parlamento monocamerale (Landtag), con funzioni legislative, eletto direttamente dal popolo a suffragio universale, e con un Governo presieduto dal Ministro-Presidente.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI