Dizionario | Termini giuridici

Libretto

8 Novembre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Libretto

Libretto di conto corrente bancario (d. banc.) 

Documento sul quale vengono annotati i versamenti eseguiti dal correntista. I prelievi sono, invece, provati dagli assegni [vedi] e dagli ordini di pagamento in possesso dalla banca. Si tratta di un documento probatorio il cui possesso non attribuisce la legittimazione a disporre del credito esistente presso la banca [vedi Conto corrente bancario].

Libretto di deposito a risparmio (d. banc.) 

È il documento che la banca rilascia al cliente a seguito della conclusione di un contratto di deposito a risparmio [vedi Deposito bancario].

Il Libretto costituisce la prova del contratto e va presentato ad ogni operazione che il depositante intende compiere.

Sul Libretto devono essere annotate tutte le operazioni compiute: le annotazioni contenute nel libretto, firmate dall’impiegato della banca addetto al servizio, fanno piena prova dei rapporti tra banca e depositante (art. 1835 c.c.).

Il Libretto può essere:

—  nominativo, quando contiene l’indicazione del depositante: in tal caso, per la riscossione il possessore deve dimostrare di essere l’intestatario del Libretto e la banca è liberata solo se paga all’intestatario del Libretto , debitamente identificato;

—  nominativo pagabile al portatore, quando contiene l’indicazione del depositante, ma il pagamento può essere effettuato al portatore;

—  al portatore, quando non contiene l’indicazione del depositante: in tal caso, il possesso del  Librettoattribuisce la legittimazione ad ottenere il rimborso delle somme depositate.

Libretto formativo del cittadino (d. scol.) 

Documento personale in cui vengono registrate tutte le competenze acquisite dal cittadino sia in modo formale che informale (sistema dell’istruzione, formazione professionale, contesto familiare, relazionale e personale etc.).




NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube