Dizionario | Termini giuridici

Lisbona

8 Novembre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Lisbona [trattato di] (d. UE): Trattato di riforma dell’Unione europea firmato il 13 dicembre 2007 ed entrato in vigore il 1° dicembre 2009.

Con tale riforma viene a cadere la distinzione tra Comunità europea e Unione europea e si fa riferimento ad un unico ente: l’Unione europea [vedi]. La stessa infatti come recita l’art. 1, par. 3 TUE sostituisce e succede alla Comunità europea e le viene attribuita personalità giuridica unica. Alla strutturazione unitaria di un unico soggetto giuridico, tuttavia, non corrisponde l’impianto testuale disegnato a Lisbona dove i trattati continuano a essere due, integrati e modificati: il Trattato sull’Unione europea e il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea sostitutivo del Trattato CE.

I due trattati hanno lo stesso valore giuridico. Mentre il Trattato sull’Unione europea costituisce un trattato di base (legge fondamentale), contenente le norme essenziali che stabilisce i valori ed i principi fondamentali, le competenze, l’assetto istituzionale dell’Unione, il Trattato sul funzionamento dell’Unione europea rappresenta un trattato applicativo: fissa le regole di funzionamento delle istituzioni, dei suoi organi, disciplina il mercato interno e le politiche, definendone il quadro di riferimento.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube