Che significa? Memorandum

Che significa?

Articolo di




> Che significa?

Memorandum (d. int.): Nella prassi diplomatica, costituisce un documento che uno Stato indirizza ad un altro Stato allo scopo di chiarire la sua posizione o il suo punto di vista rispetto ad una determinata questione.

Il Memorandum viene così a configurarsi come manifestazione di volontà in vista di negoziati volti alla soluzione di controversie o al raggiungimento di accordi internazionali.

Particolare rilievo assume il cd. Memorandum d’intesa che raccoglie le convergenti posizioni di più Stati al fine di risolvere una controversia o un problema di rilievo internazionale: esempio di Memorandum è quello siglato nell’ottobre del 1954 a Londra tra USA, Gran Bretagna, Jugoslavia e Italia che stabiliva la suddivisione del territorio di Trieste in due zone per dirimere le controversie sorte tra Italia e Jugoslavia in merito ai confini territoriali.

Al Memorandum di Londra seguirono poi gli Accordi di Osimo (1975) con i quali Italia e Jugoslavia risolsero definitivamente i loro problemi, sulle linee tracciate dallo stesso Memorandum.


Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:
Informativa sulla privacy

ARTICOLI CORRELATI

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI