Dizionario | Termini giuridici

Memorandum

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Memorandum (d. int.): Nella prassi diplomatica, costituisce un documento che uno Stato indirizza ad un altro Stato allo scopo di chiarire la sua posizione o il suo punto di vista rispetto ad una determinata questione.

Il Memorandum viene così a configurarsi come manifestazione di volontà in vista di negoziati volti alla soluzione di controversie o al raggiungimento di accordi internazionali.

Particolare rilievo assume il cd. Memorandum d’intesa che raccoglie le convergenti posizioni di più Stati al fine di risolvere una controversia o un problema di rilievo internazionale: esempio di Memorandum è quello siglato nell’ottobre del 1954 a Londra tra USA, Gran Bretagna, Jugoslavia e Italia che stabiliva la suddivisione del territorio di Trieste in due zone per dirimere le controversie sorte tra Italia e Jugoslavia in merito ai confini territoriali.

Al Memorandum di Londra seguirono poi gli Accordi di Osimo (1975) con i quali Italia e Jugoslavia risolsero definitivamente i loro problemi, sulle linee tracciate dallo stesso Memorandum.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube