Dizionario | Termini giuridici

Molestie sessuali sul luogo di lavoro

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Molestie sessuali sul luogo di lavoro (d. lav.): È ogni atto o comportamento a connotazione sessuale o comunque basato sul sesso, che sia indesiderato o percepibile come offensivo della dignità e libertà della persona che lo subisce.

Tali atti assumono particolare rilevanza quando vengono effettuati nell’ambito del luogo di lavoro, in particolare quando sono accompagnati da minacce o ricatti, da parte del datore di lavoro o del superiore gerarchico, relativamente alla costituzione, allo svolgimento ed all’estinzione del rapporto di lavoro.

Il nostro ordinamento non prevede specificamente il reato di Molestie sessuali sul luogo di lavoro, anche se è da lungo tempo in discussione un progetto di legge che disciplini compiutamente la materia. Parziale tutela è comunque garantita dalle disposizioni in materia di molestia o disturbo alle persone. In particolare, il D.Lgs. 198/2006, intervenuto con la finalità di rimuovere e di prevenire ogni discriminazione fondata sul sesso, definisce le Molestie sessuali sul luogo di lavoro come comportamenti indesiderati a connotazione sessuale espressi sia in forma fisica che verbale o non verbale, e sanziona con la nullità gli atti, i patti o provvedimenti, concernenti il rapporto di lavoro dei lavoratori o delle lavoratrici vittime di tali comportamenti, se adottati in conseguenza del rifiuto o della sottomissione ai comportamenti di Molestie sessuali sul luogo di lavoro.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube