Dizionario | Termini giuridici

Monte Titoli

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Monte Titoli (d. fin.): La Monte Titoli è una società per azioni del gruppo London Stock Exchage, proprietario della Borsa italiana e di Londra, a cui è demandata la gestione accentrata dei servizi di custodia e di amministrazione (servizi post-trade) di determinate categorie di valori mobiliari al fine di ridurre le operazioni di manipolazione fisica dei titoli e alleggerire gli oneri di gestione a carico del sistema creditizio.

I valori mobiliari sono immessi nel sistema da intermediari abilitati (banche, imprese di investimento, agenti di cambio nonché società ed enti emittenti) che, a loro volta, li hanno ricevuti in deposito. La Monte Titoli è, dunque, società depositaria di secondo grado. La Monte Titoli è tenuta a restituire ai titolari (per mezzo dei loro intermediari) non gli stessi identici titoli, ma solo medesime quantità di titoli della stessa specie: ciò corrisponde ai criteri di funzionamento della gestione accentrata che presuppone la piena fungibilità dei titoli immessi e la loro indistinguibilità.

Ai sensi dell’art. 80 del Testo Unico Finanziario (D.Lgs. 58/1998), l’attività di gestione accentrata di strumenti finanziari ha carattere di impresa ed è esercitata nella forma di società per azioni, anche senza fine di lucro. In tale previsione sono riassunti i tratti salienti delle novità introdotte in materia nel 1998 e, cioè, l’abbandono del sistema di monopolio della Monte Titoli e la conseguente introduzione di una disciplina generale dell’attività di gestione accentrata, riferibile a qualsiasi soggetto che — in presenza dei requisiti richiesti — intenda svolgerla.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube