Dizionario | Termini giuridici

Mores maiorum

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Mores maiorum [i costumi degli antenati] (t. gen.): Per Mores maiorum si intendevano consuetudini formatesi, ai primordi della storia, all’interno della comunità originaria, al fine di regolare la pacifica convivenza tra le famiglie.

La violazione dei Mores maiorum costituiva un illecito che provocava l’ira della divinità; al fine di ristabilire la pax deorum, era consentito ad uno qualsiasi dei membri della comunità di ripristinare l’ordine sociale, uccidendo il responsabile della stessa.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube