Dizionario | Termini giuridici

Multa

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Multa (d. pen.): è la pena pecuniaria principale prevista per i delitti [vedi]. Consiste nel pagamento allo Stato di una somma di denaro non inferiore a 50 euro, né superiore a 50.000 euro. Per i delitti determinati da motivi di lucro, se la legge stabilisce soltanto la pena della reclusione, il giudice può aggiungere la Multa da 50 a 25.000 euro.

I limiti suddetti riguardano i delitti disciplinati dal codice penale e vincolano, comunque, esclusivamente il giudice: il legislatore, dal canto suo, con una legge cd. speciale può punire un delitto con una Multa inferiore o superiore ai limiti prima visti, come in tutti i casi in cui le leggi speciali comminano la pena della Multa in misura proporzionale al danno causato (es.: dieci volte il tributo o il versamento omesso; tot euro per ogni grammo di sostanza illecitamente detenuta etc.).

Inoltre, nella determinazione dell’ammontare della Multa, il giudice deve tener conto delle condizioni economiche del reo e può aumentare la Multa del triplo o ridurla fino ad un terzo qualora, preso atto di tali condizioni economiche, ritenga che la misura massima sia inefficace e quella minima sia eccessivamente gravosa (art. 133bis c.p.).



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube