Dizionario | Termini giuridici

Mutua assicuratrice

23 Ottobre 2015 | Autore:
dizionario giuridico

Mutua assicuratrice [società] (d. comm.): Si tratta di una particolare ipotesi di società cooperativa [vedi] i cui caratteri essenziali sono la natura assicurativa della prestazione e il vincolo associativo che lega il socio alla società (artt. 2546-2548 c.c.).

Infatti, la qualità di socio è riconosciuta solo assicurandosi presso la società e viene meno con l’estinguersi dell’assicurazione.

Le obbligazioni sociali della Mutua assicuratrice sono garantite dal patrimonio sociale. I soci sono tenuti al pagamento di contributi fissi o variabili, entro il limite massimo determinato dall’atto costitutivo.

La legge consente che l’atto costitutivo possa prevedere, accanto alla categoria dei soci assicurati, quella dei soci sovventori, ossia soci che sono svincolati da rapporti assicurativi con la società; con i conferimenti di tali soci sono costituiti fondi di garanzia. I voti attribuiti ai soci sovventori devono in ogni caso essere inferiori al numero dei voti spettanti ai soci assicurati e comunque non possono essere più di cinque ciascuno.



Sostieni LaLeggepertutti.it

La pandemia ha colpito duramente anche il settore giornalistico. La pubblicità, di cui si nutre l’informazione online, è in forte calo, con perdite di oltre il 70%. Ma, a differenza degli altri comparti, i giornali online non hanno ricevuto alcun sostegno da parte dello Stato. Per salvare l'informazione libera e gratuita, ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di mantenere in vita il nostro giornale. Questo ci permetterà di esistere anche dopo la pandemia, per offrirti un servizio sempre aggiornato e professionale. Diventa sostenitore clicca qui

NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI

CERCA SENTENZA

Canale video Questa è La Legge

Segui il nostro direttore su Youtube