Che significa? | Termini giuridici

Mutua assicuratrice

23 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 23 ottobre 2015



Mutua assicuratrice [società] (d. comm.): Si tratta di una particolare ipotesi di società cooperativa [vedi] i cui caratteri essenziali sono la natura assicurativa della prestazione e il vincolo associativo che lega il socio alla società (artt. 2546-2548 c.c.).

Infatti, la qualità di socio è riconosciuta solo assicurandosi presso la società e viene meno con l’estinguersi dell’assicurazione.

Le obbligazioni sociali della Mutua assicuratrice sono garantite dal patrimonio sociale. I soci sono tenuti al pagamento di contributi fissi o variabili, entro il limite massimo determinato dall’atto costitutivo.

La legge consente che l’atto costitutivo possa prevedere, accanto alla categoria dei soci assicurati, quella dei soci sovventori, ossia soci che sono svincolati da rapporti assicurativi con la società; con i conferimenti di tali soci sono costituiti fondi di garanzia. I voti attribuiti ai soci sovventori devono in ogni caso essere inferiori al numero dei voti spettanti ai soci assicurati e comunque non possono essere più di cinque ciascuno.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI