Che significa? | Termini giuridici

Nazionalismo

19 ottobre 2015 | Autore:


> Dizionario Pubblicato il 19 ottobre 2015



Nazionalismo (sc. pol.): Il Nazionalismo costituisce un’esasperazione dell’idea di Nazione, sviluppatasi in ambiente rivoluzionario sul finire del XVIII secolo e poi nel clima romantico dei primi decenni del secolo successivo.

È stato il concetto di «nazione» l’elemento aggregante dei nuovi Stati sorti dall’800 in Europa (Grecia, Italia, Germania etc.).

All’originaria valutazione delle diversità nazionali si affianca ben presto la pretesa della superiorità di una Nazione di matrice tedesca sull’altra; conseguentemente, tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX il Nazionalismo si confonde con una serie di teorie antidemocratiche, antisemite, razziste.

Il perseguimento cieco degli interessi nazionali finirà per scindere addirittura i partiti socialisti allo scoppio della prima guerra mondiale (1914); ciò spiega l’atteggiamento dei partiti socialisti di Francia, Germania e Italia, alcuni dei quali, mettendo in secondo piano l’originaria vocazione internazionalistica, finiscono per appoggiare la politica di aggressione dei loro paesi, in nome di un Nazionalismo esasperato.

Nel XX secolo il Nazionalismo si trasforma, rivivendo all’interno dei regimi autoritari e dei regimi totalitari.

La catastrofe della seconda guerra mondiale (1939-1945) sembrerebbe aver sedato gli aspetti più appariscenti del Nazionalismo, salvo poi vederli ricomparire con conseguenze traumatiche nelle parti più lontane del pianeta (in Ruanda, ad esempio) o ancora nel cuore della vecchia Europa (Jugoslavia).

In questo senso si è dimostrata salvifica la creazione delle organizzazioni internazionali, a partire dall’Organizzazione delle Nazioni Unite [vedi O.N.U.] o di organi a vocazione regionale allargati a più Stati. Anche l’Unione Europea [vedi] segna una temporanea eclissi del Nazionalismo, salvo riscoprire nuove e diverse forme di regionalismo.

Per avere il pdf inserisci qui la tua email. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra newsletter:

Informativa sulla privacy
DOWNLOAD

ARTICOLI CORRELATI


NEWSLETTER

Iscriviti per rimanere sempre informato e aggiornato.

CERCA CODICI ANNOTATI